.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

giovedì 22 ottobre 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XXIX Settimana del tempo ordinario)

Giovedì - Lc 12,49-53
Queste sono parole forti che ci sfidano fino in fondo. Gesù è venuto a "gettare fuoco sulla terra". Nella Bibbia il fuoco è un segno della presenza di Dio, come nel roveto ardente di Mosè. Gesù rivela nella sua persona, la presenza di Dio-Amore e rivelandolo, fa accendere sulla terra un fuoco inestinguibile, destinato a rinnovare la faccia della terra.Gesù arde di un intenso amore per l'umanità ed ogni singolo individuo: "…quanto vorrei che fosse già acceso". Però egli dovrà subire un ‘battesimo' che gli sarà causa di profonda angoscia nel giardino di Getsemani e poi nel supplizio della croce.La passione e la risurrezione di Gesù portano al compimento la missione terrena del Figlio dell'uomo. Segue il tempo della Chiesa sotto la guida dello Spirito Santo, il Fuoco interiore che poi, accompagna ogni persona che accetta e vive il vangelo, fino alla fine dei tempi.Gesù è sempre segno di contraddizione: "se in una famiglia ci sono cinque persone, si divideranno fino a mettersi tre contro gli altri due e due contro gli altri tre". Questo si verifica anche oggi perché la libertà umana esige che ognuno abbia la possibilità di decidere per o contro Gesù Cristo. Tale scelta è un'opzione per la vita o per la morte, per la realizzazione o meno della grandezza umana. (Eremo S. Biagio)

8 commenti:

  1. Solo sulla via dell'amore si schiude la ricchezza della vita, la grandezza della vocazione dell'uomo.
    Benedetto XVI

    RispondiElimina
  2. Meraviglia delle meraviglie, il mistero della nostra vita in Cristo! Qui la felicità, qui la speranza, qui l’amore cantano la nascita e celebrano le esequie dell’uomo. Io credo, io spero, io amo, nel nome Tuo, o Signore.
    Paolo VI

    RispondiElimina
  3. Per affrettare un'era nuova, i cristiani hanno un cammino tracciato: non mettersi a rimorchio degli avvenimenti, ma porsi all'incrocio delle strade.
    Roger Schutz

    RispondiElimina
  4. Lo Spirito viene ad afferrarti e ti dà al Figlio e il Figlio ti dà al Padre.
    Sant'Ireneo

    RispondiElimina
  5. Finché la nostra anima ha dei capricci estranei all'unione divina, delle fantasie di sì e no, non camminiamo a passi di gigante nell'amore, perché il fuoco non ha ancora bruciato tutta la scoria. L'oro non è puro, siamo ancora i cercatori di noi stessi e Dio non ha consumato tutta la nostra resistenza a lui.
    Elisabetta della Trinità

    RispondiElimina
  6. Il suo amore per me ha umiliato la sua grandezza. Si è fatto simile a me perché io lo riceva, si è fatto simile a me perché io di lui mi rivesta. Non ho avuto paura nel vederlo perché egli è per me misericordia. Ha preso la mia natura perché io lo comprenda, il mio volto, perché io da lui non mi distolga.
    Dalle Odi di Salomone

    RispondiElimina
  7. Dio asseconda chi è generoso, infondendo maggior grazia, luce, gioia perché corra la "via stretta" con tanta più facilità di quando andava a tentoni per la "via larga" sulla quale si trovano sempre stanchezza e timore.
    Sr. Nazarena Crotta

    RispondiElimina
  8. Un cuore immerso nel silenzio interiore raggiungerà le profondità colme di mistero; e l'orecchio del silenzioso udrà le meraviglie di Dio.
    Esichio di Gerusalemme

    RispondiElimina